Per disturbi d'ansia si intende: attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzata.
Alterazioni dell'umore in senso maniacale o depressivo, disturbo bipolare. Depressione, calo del tono dell'umore, depressione post partum, depressione stagionale.
Chi presenta una bassa autostima nutre poca fiducia in se stesso e nel mondo, ha difficoltà ad ascoltarsi e individuare obiettivi realistici, tendenza a dipendere dagli altri, tendenza a cercare conferme dall'esterno e scarsa capacità di prendere l'iniziativa.
A volte il nostro corpo reagisce somatizzando un disagio psichico, e manifestandolo attraverso disturbi gastrointestinali, sintomi a carico del sistema respiratorio, cardiovascolare, cutaneo, muscoloscheletrico (cefalea, torcicollo, crampi muscolari).
Analisi e sviluppo dei processi motivazionali, attenzione, autoefficacia, goal setting, gestione dell'ansia, immaginazione, abilità interpersonali e dinamiche di gruppo. Processi di autoregolazione, stress agonistico, controllo e gestione del dolore acuto e cronico, superamento di sintomatologie depressive e/o ansiose a seguito di un infortunio e durante il percorso riabilitativo.
Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata. Supporto nella scelta di un'alimentazione corretta ed equilibrata, orientata al benessere psicofisiologico.
Shopping compulsivo, gioco d'azzardo, internet e social network, fumo, alcool, sostanze stupefacenti.
Essere genitori non si riduce al semplice evento biologico della nascita di un figlio, ma produce significativi cambiamenti individuali e relazionali, presenti durante il percorso evolutivo della coppia, della famiglia e dei figli, incidendo sul loro sviluppo.
Dipendenza affettiva, difficoltà comunicative, difficoltà a gestire situazioni conflittuali al lavoro o in coppia, disturbi del comportamento sessuale. Sensazione della coppia di essere impoverita e distante dopo un periodo di tensioni.
Disturbi del linguaggio, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, disturbi specifici dell'apprendimento, disturbo oppositivo, disturbo dell'attaccamento, ansia da separazione.